Il Congresso sta incolpando Robinhood, non Reddit

Non abbiamo imparato molto di nuovo nell’udienza di oggi, ma i riflettori erano decisamente sull’app di trading gamificata, piuttosto che sui trader su r / WallStreetBets.

Vlad Tenev, l’amministratore delegato di Robinhood, ha occupato molto il posto caldo nell’audizione di oggi davanti al Comitato per i servizi finanziari della Camera sulla volatilità del mercato di gennaio.

Nessuno dei rappresentanti sembrava particolarmente interessato a mettere le mani sul CEO di Reddit Steve Huffman, e molti sembravano dare a Keith Gill gli stessi oggetti di scena del resto di noi.

Questi non sono i manipolatori di mercato che stai cercando

Gill, in tutta onestà, è stato il personaggio più simpatico coinvolto, introducendo le sue osservazioni dicendo „Alcune cose non lo sono: non sono un gatto e non sono un investitore accreditato“. Gill, che ha davvero avviato questa catena di eventi pubblicando il suo investimento in GameStop nel giugno 2019, ha persino raddoppiato la sua opinione che GME rimanga un buon acquisto oggi, a prezzi correnti. Questo nonostante il fatto che il commercio selvaggio di GME abbia attirato indagini penali .

Questa mancanza di controllo nei confronti di Gill e Huffman fa molto per sedare la paura diffusa che gli eventi che circondano il commercio esplosivo di azioni GameStop (GME) alla fine di gennaio avrebbero dato il via a indagini sul ruolo delle piattaforme di social media nella potenziale manipolazione del mercato.

Questo anche quando la sottocommissione antitrust della Camera ha annunciato oggi altre audizioni per esaminare i principali attori dei social media. Reddit, per ora, sembra essere volato sotto il radar.

Il membro del Congresso Warren Davidson, che siede nel comitato, ha notato questa rara area di consenso, dicendo a Cointelegraph: „Ero fiducioso fin dall’inizio perché all’inizio del ciclo di notizie AOC stava difendendo gli utenti di Reddit, dicendo che queste persone avrebbero dovuto un diritto al commercio. E poi Ted Cruz, dall’altra parte dello spettro politico, ha detto: ‚beh, siamo d’accordo‘ „.

Il modello di business di Tenev

Sebbene in generale, i repubblicani fossero più indulgenti dei democratici nell’affrontare l’attività di Robinhood, e in particolare la controversa chiusura dell’azienda dall’acquisto ma non dalla vendita di GME e altri titoli ad alta volatilità, tutti volevano risposte da Tenev.

La natura del modello di entrate di Robinhood, che si basa sulla vendita del flusso di ordini , mentre si pubblicizzava come senza commissioni, è stata sottoposta a un controllo di massa, così come la sua dipendenza da un’iniezione di $ 3 miliardi di capitale per soddisfare i requisiti di garanzia.

„Credo che una vulnerabilità fosse chiaramente esposta nel tuo modello di business“, ha detto il membro del Congresso Anthony Gonzales mentre interrogava Tenev. „Non possiamo vivere in un mondo in cui i miei elettori possono avere le loro azioni liquidate se non puoi fare una richiesta di capitale.“

Molti hanno ribadito le affermazioni di Robinhood di impegnarsi a democratizzare la finanza. Tenev ha costantemente spinto la cifra di $ 35 miliardi come guadagni totali degli utenti di Robinhood, che il rappresentante Jim Himes ha detto che „tu e chiunque altro istruito in finanza sapete non ha senso senza un tasso di rendimento“.

Ma mentre l’udienza di oggi ha rivelato molta ostilità nei confronti di Tenev, non è stata poi così educativa.

Nonostante l’ammonimento della presidente Maxine Waters che „Questo non è affatto un teatro politico“, non sembrava esserci alcun senso concertato di soluzioni all’epico scambio che ha alimentato l’ascesa fulminea di GameStop (GME) alla fine di gennaio.

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert.